E tu m’amavi… - Di tanti palpiti… Due duetti improbabili

«È un luogo comune quanto mai difficile da scalzare che il teatro sia qualcosa da vedere, cui assistere, magari partecipare… ma in ogni caso non da leggere. Leggere uno scritto teatrale sembra qualcosa di riduttivo, o addirittura inadeguato. Questo fa sì che, di fatto, soltanto una minima parte delle persone - per i tanti motivi logistici legati alla presenza delle sale sul territorio - possa alla fine accedere a una minima parte dell’opera teatrale universale. Mentre sarebbe così facile spiegare che il teatro - come ad esempio la poesia, adatta alla lettura quanto alla recitazione - può venir letto. Tutto qui. Invece, a causa di questo pregiudizio, i libri di teatro non si vendono; di conseguenza, nessuno conosce il teatro».

Così Claudio Trionfi - attore e doppiatore che non ha bisogno di presentazioni - introduce la serata del 21 marzo scorso alla Biblioteca perugina di San Matteo degli Armeni, dove si è potuto assistere alla lettura dei duetti “improbabili” E tu m’amavi… e Di tanti palpiti..., due famose arie d’opera su cui si fondano altrettante storie d’amore atipiche ma tutt’altro che inverosimili. Per mettere in pratica la sua teoria (anche causa la mancanza di un tempo sufficiente) Trionfi ha interpretato (e stupendamente, anche grazie all’eccellente supporto di Stefania Romagnoli Mara Fraticelli) entrambi i duetti, ma a metà: i finali delle storie sono stati rivelati solo a chi ha avuto la fortuna di riuscire ad acquistare una copia del libro all’uscita.
Esperimento riuscito, dunque, anche grazie all’audacia dell’editore il quale, nonostante la crisi sferzante, soprattutto per la cultura, non rinuncia a varare la nuova sezione Melpomene, riservata al teatro, nella collana Melete, già dedicata alla narrativa e alla poesia.


Claudio Trionfi, E tu m’amavi… - Di tanti palpiti… Due duetti improbabili, ed. Era nuova, 2013, pp. 140, euro 10.

(«Pagina3», 12 aprile 2014)

0 commenti:

Posta un commento

 

Copyright © 2010 Monk Lewis All Rights Reserved. Powered by Blogger.

Design by Dzignine